Soul - Sistema Orientamento Università Lavoro

Il sistema Soulsoul: le Università del Lazio insieme per l’occupazione
SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) è il primo sistema universitario di placement e orientamento al lavoro, pubblico e gratuito, nato dalla collaborazione tra gli otto Atenei del Lazio: Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, Foro Italico, Accademia delle Belle Arti, LUMSA, Cassino e Viterbo.
Obiettivo della Rete SOUL è agevolare studenti e laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro. SOUL, inoltre, collabora con tutte le Istituzioni che, a diversi livelli territoriali, danno vita a politiche attive per il lavoro.

In soli 4 anni di attività il portale SOUL ha avuto una crescita straordinaria. Attualmente registra oltre 83.000 laureandi e laureati iscritti e più di 6.000 aziende attive nella ricerca di giovani laureati.
SOUL offre agli studenti, ai laureati e alle aziende un’ampia gamma di servizi di orientamento ed un sistema informatico per il placement (www.jobsoul.it) che, oltre a fornire un valido strumento di incontro domanda e offerta di lavoro, si avvale di importanti innovazioni tecnologiche:
• l’algoritmo basato su reti neurali, per la prima volta in Italia applicato al placement, è in grado di analizzare ciascun curriculum vitae ed opportunità di lavoro identificandone non solo gli elementi caratteristici contenuti nei campi strutturati ma soprattutto le informazioni normalmente descritte nei campi a testo libero. Questo strumento consente e agevola la fase di preselezione dei candidati;
• il software per la gestione dei tirocini che, informatizzando le procedure amministrative necessarie per l’attivazione, è in grado di offrire ad università ed imprese un utile strumento di semplificazione degli adempimenti e di monitoraggio;
• il CV multimediale: che offre agli utenti la possibilità di inserire nel proprio curriculum video, file audio, immagini e documenti. Questo strumento è utile per tutti i laureati che fino ad oggi hanno avuto difficoltà a descrivere, solo con le parole, elementi importanti del proprio CV e a volte decisivi per la selezione.

È attivo uno sportello di orientamento dedicato a tutti quegli studenti e laureati in uscita dal percorso universitario che necessitano di consulenze per orientarsi sulle scelte professionali più in linea con il percorso formativo svolto e per redigere correttamente il proprio CV.
Inoltre, SOUL è impegnato nella promozione e nell’organizzazione di eventi di orientamento al lavoro (workshop, seminari, career day, presentazioni di aziende nelle Facoltà, ecc...) che favoriscono la conoscenza diretta tra studenti e imprese.
Infine, è a disposizione di studenti e imprese che utilizzano il portale SOUL un contact center che risponde tramite e-mail a richieste di assistenza e supporto tecnico-informatico.

SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro)
www.jobsoul.it

There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version.