CommonSpaces

CommonSpaces: creare ponti tra l’università e il mondo del lavoro

La piattaforma, ora in versione beta, offre un ambiente di apprendimento collaborativo insieme a funzionalità di e-mentoring per lo sviluppo delle competenze professionali

Roma, Londra, Leiria, Bruxelles – 25 maggio 2016. La versione beta della piattaforma CommonSpaces è stata ufficialmente rilasciata il 10 marzo 2016, durante l’Open Education Week. Il lancio è avvenuto dopo un intenso periodo di test da parte di un gruppo di “pionieri” che ha sperimentato la piattaforma, aiutando così la squadra tecnica a migliorare le funzionalità disponibili e l’interfaccia utente.

CommonSpaces, il principale prodotto di un progetto Erasmus+ lungo tre anni, è una comunità informale di apprendimento che colma il divario tra università e mondo del lavoro offrendo un ambiente sociale e interattivo adatto alla costruzione di conoscenza e all’autoapprendimento. Il progetto è coordinato dall’Università La Sapienza (Roma, Italia) e include il Politécnico de Leiria (Portogallo), Brightside Trust (Regno Unito), AlfaBeta (Italia), Link (Italia) e MTC (Belgio).

Caratteristiche attuali

CommonSpaces offre ai propri membri l’opportunità di partecipare a progetti di formazione promossi da università, gruppi informali o imprese.

I progetti sono organizzati sotto forma di Comunità di pratica, gruppi di persone che lavorano insieme per costruire conoscenza in un determinato dominio. Il cuore del progetto consiste nell’identificazione delle Risorse educative aperte (in inglese OER) disponibili online, vagliando la loro qualità e, infine, adattandole e riutilizzandole per creare Percorsi di apprendimento utilizzabili dentro e fuori dalla piattaforma.

Sviluppi futuri

Nei prossimi mesi i partner svilupperanno modelli di mentoring da attivare insieme alle altre funzionalità disponibili in piattaforma. Il mentoring costituirà una delle componenti più originali del progetto CommonSpaces: i mentori saranno formati per rapportarsi individualmente con i membri delle comunità, motivandoli e orientandoli nello sviluppo delle competenze lavorative.

Perché CommonSpaces?

CommonSpaces è una soluzione ideale per la formazione continua, sia per gli studenti universitari sia per i professionisti, grazie alle sue comunità aperte e informali nelle quali i membri possono apprendere in modo attivo e interattivo insieme a colleghi e docenti esperti. L’obiettivo principale di CommonSpaces è contribuire al raggiungimento degli obiettivi per l’occupazione della strategia Europa 2020, aiutando le persone ad acquisire le competenze necessarie per le future professioni e creando nuovi posti di lavoro

There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version.