DITS

DITS

DITS S.r.l. è uno Spin-off della Sapienza Università di Roma, nato dall’esperienza più che decennale di un nutrito gruppo di ricerca in Ingegneria Ferroviaria formatosi in seno al DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) anche grazie alla scuola di dottorato in Infrastrutture e Trasporti, la quale prevede al suo interno un apposito curriculum ferroviario. La Missione aziendale è creare un ponte fra la ricerca sviluppata in ambito universitario e la sua applicazione nel mondo ferroviario, al fine di migliorarne la qualità in termini di sicurezza, affidabilità, sostenibilità ambientale ed efficienza economica.

DITS trasforma la ricerca accademica in prodotti e servizi di alto contenuto tecnologico a supporto di Enti, Gestori delle In­frastrutture, Imprese Ferroviarie e Industrie che operano nel settore ferroviario. La multi-disciplinarità è un aspetto chiave della Società, nella quale operano 15 ingegneri con competenze nel campo meccanico, elettrico, civile, dei trasporti e dell’ambiente. DITS supporta il mondo ferroviario nei seguenti settori:

 

  • Meccanica e sistemistica dei trasporti ferroviari
  • Esercizio dei sistemi di trasporto ferroviario e combinato
  • Sicurezza dell’esercizio ferroviario
  • Ingegneria dei trasporti

 

Prodotti e Servizi

MECCANICA E SISTEMISTICA DEI TRASPORTI

FERROVIARI

La Società fornisce sistemi di misura, completi di hardware e software di elaborazione ed analisi dei dati, sviluppati ad hoc sulla base dei requisiti funzionali/prestazionali specificati dal cliente, procedure e metodologie di simulazione informatica, ai fini della progettazione, validazione della progettazione, verifica indipendente di sicurezza, costruzione, esercizio, monitoraggio e manutenzione dei componenti del materiale rotabile e dell’infrastruttura del sistema ferroviario.

ESERCIZIO FERROVIARIO E TRASPORTO MULTI­MODALE

Nel settore “Esercizio dei sistemi di trasporto ferroviario e combinato”, la Società offre servizi di progettazione e di analisi dell’esercizio di linee e nodi ferroviari, in particolare attraverso la valutazione della regolarità dell’esercizio, della capacità delle infrastrutture, della stabilità degli orari ferroviari al fine della risoluzione dei conflitti di circolazione. Essa è, inoltre, in grado di fornire supporto per la gestione degli impianti portuali attraverso l’utilizzo sia di metodi innovativi per la valutazione della capacità e l’ottimizzazione del servizio di carico/scarico delle merci nei terminali interportuali ferro/gomma e mare/ferro, sia di Sistemi Informativi Geografici informatizzati e strumenti di simulazione per l’efficientamento del servizio di manovra.

SICUREZZA

La Società è in grado di definire e verificare la logica di sistema e il livello di sicurezza dell’esercizio nelle sue componenti umana, tecnologica e normativa; di fornire analisi di rischio sul sistema ferroviario, in particolare sulle componenti ferroviarie a maggior criticità. Inoltre DITS è in grado di accompagnare i Gestori delle Infrastrutture e le Imprese Ferroviarie durante l’intero processo realizzativo del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS) e del Sistema di Acquisizione e Man­tenimento delle Competenze (SAMAC).

INGEGNERIA DEI TRASPORTI

Il gruppo di ingegneri che è confluito nella DITS ha sviluppato negli ultimi dieci anni, ricerche, oltre che in campo fer­roviario, anche in altri settori riguardanti l’ingegneria dei trasporti; in particolare molti studi e progetti di ricerca, sia in ambito nazionale sia internazionale, sono stati eseguiti nella pianificazione dei trasporti e nella valutazione degli impatti da essi generati.

 

Compagine Sociale

La compagine sociale è composta, oltre che da 15 ricercatori della Sapienza (2 Professori e 13 Dottori di ricerca), dalla stessa Sapienza e da due tra le più importanti società mondiali del settore ferroviario: Ansaldo STS e Hitachi Rail Italy, entrambe del Gruppo Hitachi.

Tra i nostri Clienti

Lavorare a stretto contatto con i nostri clienti ci permette di fornire servizi e sviluppare prodotti personalizzati in base alle loro esigenze. DITS annovera tra i suoi clienti:

Alstom, Ansaldo STS, ATAC, TecnoSistem, Comune di Firenze, Comune di Massa Carrara, Provincia di Prato, Ferrovie Emilia Romagna (FER), Trenitalia ed Autorità Portuale di Venezia.

There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version.