Elettronica

Elettronica

Elettronica è una azienda ad alta tecnologia dedicata allo sviluppo di sistemi elettronici per la difesa, attiva da più di 65 anni in un mercato nazionale e internazionale che include le Forze Armate di 28 Paesi nei 5 continenti.

I sistemi progettati e prodotti sono principalmente rivolti alla difesa di piattaforme (aerei, navi, mezzi terrestri) dalle minacce che possono causarne la distruzione. Le minacce possono essere missili guidati da radar o da altre tecnologie il cui compito è l’intercettazione. I nostri sistemi, per garantire una protezione efficace, devono prima identificare la minaccia e, in base alla conoscenza della minaccia stessa, attuare le contromisure. Le contromisure sono volte a confondere la guida della minaccia, accecando i radar o facendo loro credere che gli oggetti da proteggere siano in posizioni diverse da quelle in cui effettivamente si trovano.

I sistemi di Elettronica sono estremamente sofisticati: devono avere sensori in grado di rilevare segnali radar, strumenti di calcolo veloci per identificare la minaccia, classificarla e organizzare la reazione, e unità in grado di emettere segnali elettromagnetici molto potenti in diverse frequenze per accecare i radar e altri sistemi di guida.

Elettronica, proprio per la particolare tipologia delle sue attività, è una azienda con un numero elevato di ingegneri e fisici, molti dei quali hanno conseguito un dottorato di ricerca. L’eccellenza scientifica del suo Personale, insieme alla capacità di interpretare al meglio gli sviluppi tecnologici e di mercato, le ha consentito di competere con imprese molto più grandi e di portare sul mercato prodotti unici e altamente competitivi.

L’Azienda prosegue costantemente nel suo processo di innovazione tecnologica, sviluppando sistemi integrati che utilizzano componenti di calcolo parallelo associati ad antenne e sistemi a microonde sempre più veloci e compatti, progettati principalmente al suo interno.

Migliorare l’efficienza senza compromettere il futuro, aprendo anzi nuove possibilità di business e penetrando nuovi mercati è assai difficile; per questo Elettronica modifica costantemente la propria struttura organizzativa e migliora di continuo i processi interni, al fine di renderli più funzionali alle strategie di business e all’evoluzione del mercato. In particolare in questi ultimi anni, l’Azienda ha modificato del tutto la propria strategia di approccio al mercato, cercando di anticipare le esigenze operative del cliente e passando da un’impostazione tipicamente prodotto-centrica ad un’offerta di capabilities, ampia e modulare, che sia in grado di soddisfare anche il più esigente dei clienti.

In questo contesto, alla fine del 2014, ha voluto espandersi nel segmento Cyber Defense e Intelligence, creando una Newco, CY4Gate, facendo perno sulla sua capacità di ingegneria di sistemi complessi e sulle sue relazioni internazionali, con imprese specializzate nel settore di cyber security e università prestigiose. Ha quindi inserito il mondo informatico nel perimetro di attenzione dei propri prodotti, unendo la capacità di analizzare informazioni nei sistemi aperti, quali i social network, a scopi difensivi e di intelligence, alla capacità di intercettare e neutralizzare comunicazioni nello spettro elettromagnetico.

Inoltre, con l’intento di porsi sempre più non come semplice fornitore di prodotti, ma di capacità, Elettronica ha iniziato a gettare le basi per una più solida cultura di “gruppo aziendale”: nell’ultimo biennio, anche la consociata tedesca Elettronica GmbH, con sede a Meckenheim e posseduta al 100% da Elettronica Roma, è stata sottoposta ad una completa revisione del modello di business e della customer value proposition per proporsi sul mercato europeo e mondiale come un key player nel segmento della homeland security e dei simulatori per l’addestramento degli operatori militari nel campo della Difesa Elettronica.

 

 

There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version.