TENUTA SANTA LUCIA

tenuta s lucia

Tenuta Santa Lucia è ubicata nel territorio del comune di Poggio Mirteto (cittadina sabina gemellata nel 2003 con Canejan, che si trova a km 15 da Bordeaux), geograficamente nelle vicinanze di Roma ricade nella Provincia di Rieti, assai nota per la produzione di un grande olio D.O.P.

La cantina di recentissima costruzione, realizzata secondo le più moderne tecniche di vinificazione, sovrasta i vigneti che ricoprono queste colline sabine predominanti alla Valle del Tevere e dirimpettaie al Monte Soratte.

Nata per volontà della famiglia Colantuono con il desiderio di affermare le potenzialità vitivinicole del territorio Sabino, già grandi in olivicoltura e consolidare il lavoro di riqualificazione dei vigneti recentemente riconvertiti.

Tenuta Santa Lucia consta di 40 ettari vitati, per la maggior parte uve a bacca rossa come Montepulciano, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Carignano e Syrah; mentre le uve a bacca bianca sono Malvasia, Falanghina, Pecorino, Sauvignon e Incrocio Manzoni.

La realizzazione dei nostri vigneti è avvenuta all’interno di un piano di ammodernamento iniziato nel 1995. Da diversi anni tutta la superficie vitata aziendale risponde ai massimi requisiti qualitativi quali: densità d’impianto, bassa produzione a pianta, superficie fogliare esposta ed altri.

La vendemmia è effettuata a mano in cassette di piccole dimensioni.

Le basse rese di uve per ettaro ottenute anche con il diradamento dei grappoli,  consentono di mantenere ed elevare le caratteristiche organolettiche e gusto-olfattive delle uve e di ottenere Vini di grande qualità

There is a mobile optimized version of this page, view AMP Version.