Enel

Panoramica

  • settori Energy - Environmental
  • Offerte di lavoro pubblicate 0

descrizione dell'azienda

Siamo un’impresa multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori dell’elettricità e del gas. Operiamo in 34 Paesi nei 5 continenti, produciamo energia attraverso una capacità gestita di oltre 90 GW, vendiamo gas e distribuiamo elettricità su una rete di approssimativamente 2,2 milioni di km.

Con quasi 73 milioni di utenze finali nel mondo, abbiamo la più ampia base di clienti rispetto ai nostri competitor europei e siamo fra le principali aziende elettriche d’Europa in termini di capacità installata e reported EBITDA.

Il nostro Gruppo è composto da circa 69.000 persone, uomini e donne di tutto il mondo il cui prezioso lavoro si basa sui nostri valori di ResponsabilitàInnovazioneFiducia Proattività.

Insieme navighiamo nella stessa direzione. Siamo Open Power per affrontare alcune delle più grandi sfide del mondo attraverso un approccio che combina l’attenzione alla sostenibilità al massimo dell’innovazione.

Innovazione e sostenibilità

In questa visione, innovazione e sostenibilità sono due principi cardine: non c’è sostenibilità senza innovazione, e l’innovazione va orientata alla sostenibilità. Prima che tecnologica, l’innovazione deve essere culturale, vuol dire aprirsi ai contributi che provengono dall’interno e dall’esterno dell’azienda favorendo processi di co-creazione secondo un approccio Open che promuova un valore condiviso nel lungo periodo.

Siamo impegnati a contribuire a sei dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Onu: l’accesso all’energia, il sostegno all’educazione, il contributo allo sviluppo socio-economico delle comunità in cui operiamo, la promozione dell’innovazione, di un’industrializzazione responsabile e di infrastrutture resilienti, la creazione di città e comunità sostenibili e la lotta al cambiamento climatico.

La sostenibilità è dunque il motore dell’innovazione e parte integrante del nostro business nel contribuire a migliorare il mondo. Promuovere lo sviluppo del territorio riducendo l’impatto ambientale sono due aspetti che si incontrano nell’economia circolare di cui siamo promotori.

Gestiamo un parco centrali molto diversificato: idroelettrico, eolico, geotermico, fotovoltaico, termoelettrico e altre fonti rinnovabili. Quasi la metà dell’energia elettrica prodotta da Enel è priva di emissioni di anidride carbonica, rendendo il gruppo uno dei principali produttori di energia pulita.

Gestiamo circa 44 GW di capacità proveniente da impianti idrici, eolici, geotermici, fotovoltaici e biomasse. Fra le società operanti nel settore delle rinnovabili a livello mondiale, presentiamo il più alto livello di diversificazione tecnologica.

Siamo stati i primi al mondo a sostituire i tradizionali contatori elettromeccanici, presenti in Italia, con gli smart meter: i moderni contatori elettronici che consentono la lettura dei consumi in tempo reale e la gestione a distanza dei contratti. Un innovativo sistema di misurazione che è indispensabile per lo sviluppo delle reti intelligenti, delle smart cities e della mobilità elettrica.

Business e azionariato

Nel 2018 abbiamo prodotto complessivamente circa 250 TWh di elettricitàdistribuito sulle nostre reti 485 TWh venduto 295 TWh. Abbiamo conseguito ricavi per 75,7 miliardi di euro e l’EBITDA ordinario si è attestato a 16,2 miliardi di euro. Abbiamo inoltre venduto 11,2 miliardi di m3 di gas.

Quotati dal 1999 alla Borsa di Milano, siamo una delle società italiane con il più alto numero di azionisti, tra retail e istituzionali. Il nostro maggiore azionista è il Ministero dell’Economia e delle Finanze con il 23,6% delle azioni. Altre società del Gruppo sono quotate sulle principali Borse mondiali. Grazie al codice etico, al bilancio di sostenibilità, alla politica di rispetto dell’ambiente e all’adozione delle migliori pratiche internazionali in materia di trasparenza e di Corporate Governance, tra i nostri azionisti figurano i maggiori fondi d’investimento internazionali, compagnie di assicurazione, fondi pensione e fondi etici.

Nuova identità societaria

Il 26 gennaio 2016 a Madrid, presso la sede della controllata spagnola Endesa, abbiamo presentato la nuova identità societaria globale. Contestualmente sono stati svelati anche i loghi di Enel Green Power e di Endesa.

La nuova strategia di brand è l’incarnazione della strategia “Open Power”, annunciata nel novembre 2015 a Londra in occasione del Capital Markets Day, che si fonda sull’apertura come chiave di volta dell’approccio strategico e operativo del gruppo.

Il nostro nuovo volto rappresenta l’immagine di una moderna utility aperta, innovativa e sostenibile, flessibile, reattiva e in grado di guidare la transizione energetica. Il logo, attraente e colorato, riprende i principi di “Open Power” e riflette la varietà dello spettro energetico, la natura poliedrica di un gruppo presente in 34 Paesi e la crescente diversificazione dei servizi offerti.