Istituto di Studi Politici “S. Pio V”

    Panoramica

    • settori Education - Training - Coaching
    • Offerte di lavoro pubblicate 0

    descrizione dell'azienda

    L’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”, fondato a Roma nel 1971, da anni è impegnato negli studi nel campo delle scienze umanistiche.

    Nel 1986 l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica (DPR 10 febbraio 1986 n. 101). Nel 1996 l’Istituto ha fondato la Libera Università degli Studi “S. Pio V” (oggi UNINT), con cui mantiene stretti rapporti di collaborazione scientifica e verso la quale si impegna con compiti di orientamento e di indirizzo scientifico.

    Nel 2003 ha ottenuto la qualifica di “Ente di Ricerca non strumentale” (L. 23/10/2003 n. 293) e ha avviato un potenziamento della propria attività di ricerca che si sviluppa nell’ambito di tre macro-aree: storico-politica; giuridico-economica; sociale, umanistica e linguistica.

    Il lavoro di ricerca pone al centro del dibattito culturale importanti temi di carattere scientifico e socio-politico, che vanno dalle questioni europee a quelle dei diritti umani, da quelle socio-economiche a quelle delle relazioni internazionali. I risultati di questo lavoro sono pubblicati e presentati nell’ambito di convegni e seminari.

    Sin dalla sua fondazione l’Istituto ha assegnato un ruolo centrale alla formazione di giovani ricercatori attraverso il loro coinvolgimento nell’attività di ricerca e tramite l’istituzione di borse di studio ad essi dedicate. Una particolare attenzione è poi dedicata alla formazione e all’informazione dei giovani frequentanti gli Istituti superiori di istruzione.

    Intensa, sin dall’inizio, è l’attività di collaborazione con istituzioni accademiche ed Enti italiani ed esteri.

    Per la valorizzazione e diffusione della propria attività di ricerca, l’Istituto si avvale della Casa Editrice APES con la quale pubblica, oltre alla propria produzione scientifica, la Rivista di Studi Politici, un trimestrale che pone attenzione con rigore scientifico alle questioni al centro del dibattito politico e culturale attuale.

    Nel 2009 è stato istituito, con carattere annuale, il “Premio Nazionale per tesi di Dottorato sul Tema dei Diritti Umani”, al fine di sostenere la ricerca di giovani studiosi su tale tematica.

    L’istituto nel 2018 ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per i processi di ricerca.

    Questo sito utilizza cookie tecnici e profilativi, sia propri che di terze parti, per migliorare le funzionalità e per inviarti pubblicità e contenuti in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Accetto Leggi altro