RITHA

Panoramica

  • Data di fondazione 1 Gennaio 2020
  • settori Fashion - Luxury
  • Offerte di lavoro pubblicate 1

descrizione dell'azienda

Ritha è un marchio di moda, fondato da Rita Quinto e Edoardo Ralph, che sintetizza autenticità, individualità e un’innovativa mescolanza di creatività e maestria artigianale. Le radici di questo brand affondano in Basilicata, terra natia di Rita, sua ideatrice e fondatrice. La sua visione anticonformista della moda l’ha condotta a Roma, dove ha potenziato le sue competenze in sartoria e modellistica presso la prestigiosa MAM – Maiani Fashion Academy. Grazie al sostegno del suo socio Edoardo, esperto brand manager e fashion designer, Ritha si prefigge di diventare un marchio di riferimento capace di sfidare i confini convenzionali.

Filosofia dell’azienda:

Ritha aspira a riportare il concetto di abbigliamento ad una combinazione equilibrata di arte sartoriale e creatività in un mix moderno e senza genere. Mira ad esaltare l’unicità di ogni individuo, la bellezza nella sua totalità e l’importanza della diversità, con un impegno costante verso la sostenibilità. Ritha si dedica infatti all’uso di tessuti di recupero e alla pratica dell’upcycling come parte fondamentale del suo processo creativo e produttivo.

Influenze visive e di design:

Le influenze che plasmano Ritha provengono da un mix eclettico di cultura pop, musica e icone di stile. Il marchio si ispira al vibrante stile espressivo degli anni ’80, all’influenza grunge degli anni ’90 e alla suggestiva moda dei primi anni 2000. Icone della musica come Madonna, David Bowie, Gwen Stefani, Spice Girls e Grace Jones hanno lasciato il loro segno sullo stile di Ritha. Nel campo della moda, l’azienda si ispira ai design senza tempo di Max Mara, alla sensibilità pragmatica e avanguardistica di Prada, all’estetica trasformativa di Mugler e all’allure minimalista ma sensuale di Jil Sander. 

Collaborazioni e progetti:

Ritha ha avuto il privilegio di collaborare con stylist e editor di moda riconosciuti a livello nazionale. L’azienda si sta preparando per la prossima collezione e l’apertura del negozio online, cercando sempre di superare i confini tradizionali della moda e di creare un nuovo significato attraverso i suoi capi unici.  

Impegno per la sostenibilità:

Ritha è impegnata attivamente nella promozione della sostenibilità nel settore della moda. Oltre all’utilizzo di materiali a basso impatto, l’azienda promuove l’upcycling come pratica fondamentale. Ritha crede che l’impegno per la sostenibilità non solo contribuisca a preservare l’ambiente, ma stimoli anche la creatività e l’innovazione, per reinventare e ridefinire la moda in modo sostenibile.