fbpx
In primo piano

Vincere Insieme Fondazione di Partecipazione

  • Link social:

Panoramica

  • settori No profit
  • Offerte di lavoro pubblicate 1

descrizione dell'azienda

La Fondazione di Partecipazione “VINCERE INSIEME” è l’unica presente a Rieti e provincia e si propone di aprire un dialogo di collaborazione e confronto con tutti i soggetti Pubblici e Privati interessati allo sviluppo sociale ed economico dei Territori.

A differenza di quella tradizionale, l’elemento che ne caratterizza l’identità giuridica è la presenza, al suo interno, di soggetti pubblici e soggetti privati.

La costituzione della Fondazione di Partecipazione “Vincere Insieme” è la risultante di un lungo percorso di collaborazione tra soggetti pubblici e privati operanti, in ambito sociale, nel comprensorio territoriale del Montepiano Reatino. Dal 2009, partendo da iniziative volte a favorire la prevenzione del disagio giovanile attraverso lo sport presso il comune di Cantalice (Ri), nell’ambito di un più processo di sviluppo delle politiche sociali del comune stesso, si sono sperimentati modelli di intervento all’insegna del coinvolgimento degli “attori” presenti nel territorio e impegnati nella gestione di iniziative e servizi rivolti ai giovani e alle famiglie. Ciò ha determinato un processo “virtuoso” di collaborazione che ha progressivamente visto la presenza del mondo della Scuola, della disabilità, delle realtà impegnate nella gestione dell’accoglienza dei migranti e dell’associazionismo (sia volontario che non). Il tutto si è tradotto nella messa a punto di un modello di intervento, in ambito sociale,  denominato GIC® (Gioco Imparo Cresco) che ha visto valorizzati in progetti concreti gli sforzi di tutti i partecipanti all’iniziativa.

La fondazione di partecipazione, intesa come modello organizzativo, è in grado di fondere in maniera ponderata le esigenze di supervisione e controllo degli enti pubblici locali e  le necessità di efficienza, efficacia ed economicità  della gestione sociale. E’ uno strumento che può favorire gli enti pubblici per gestire in maniera più snella e rapida gli interessi della collettività (attività sociali o di assistenza agli anziani ed alle persone con disagio, attività culturali, attività di ricerca scientifica, iniziative tese a facilitare lo sviluppo economico di zone disagiate).

La Fondazione persegue finalità di sostegno sociale, animazione imprenditoriale, territoriale, culturale e di formazione professionale; persegue, inoltre, finalità socio-sanitario assistenziali nei confronti delle persone – senza distinzione di sesso, età, contesto familiare, condizioni di salute, lingua, religione, ambiente sociale e culturale tese al miglioramento delle condizioni di vita dell’individuo e della comunità di riferimento.

Il 28 ottobre 2018 VINCERE INSIEME è stata iscritta dalla Prefettura di Rieti nel registro delle persone giuridiche al n.28/P

Altre posizioni aperte in Vincere Insieme Fondazione di Partecipazione