Abbiamo inviato il nostro curriculum vitae ed ottenuto un colloquio di lavoro, adesso prepariamoci a incontrare i referenti delle Risorse Umane e a fare una bella impressione all’azienda, partendo dall’abbigliamento.
Il nostro aspetto esteriore, infatti, è un biglietto da visita per le persone che incontriamo per la prima volta e, se cerchiamo un lavoro, può aiutarci a indurre una sensazione positiva nei nostri confronti da parte dell’interlocutore.
I 10 consigli per il giusto outfit per un colloquio di lavoro
1. Il primo passo è studiare la situazione. Bisogna sapere qual è il contesto, per decidere l’outfit più opportuno. Qual è il contesto in cui ci troveremo? Una giovane start up o una società consolidata ma comunque proiettata nel futuro? Un istituto di credito o una multinazionale specializzata in consulenza? Sarà questo il primo parametro per scegliere un outfit meno elegante e più personalizzato nel primo caso o un abbigliamento classicamente formale nel secondo caso.
2. Curate ancor più l’outfit personalizzandolo il più possibile se il colloquio verrà svolto in realtà che si occupano nello specifico di moda e ambiti creativi.
3. Le parole d’ordine restano comunque sobrietà e accuratezza: curiamo l’aspetto a partire dall’abito, della taglia giusta, ben stirato e in colori neutri.
4. L’abito per gli uomini e il tailleur per le donne è (quasi) sempre consigliato per un colloquio di lavoro: dà un’immagine di organizzazione ed efficienza. Sconsigliati comunque outfit aggressivi, appariscenti o trasandati.
5. Accessori sobri per le donne. La stessa filosofia possiamo applicarla, per le donne, al trucco, ai capelli e alle mani: lasciamo spazio alla femminilità ma senza esagerazioni. Tutto deve essere innanzitutto pulito ed ordinato.
6. Accessori adatti per gli uomini. Per gli uomini possiamo suggerire di prestare attenzione alle scarpe, pulite e adatte al completo, abbinate alla cintura. Anche l’outfit dell’uomo è importante che sia ordinato e curato, dalla camicia alla cravatta, senza eccedere nei colori o nelle fantasie.
7. Assolutamente da evitare per gli uomini. A proposito di cravatta, se si sceglie di non metterla, mai tenere la camicia sbottonata fino all’ombelico! Solo il primo bottone. Se invece si decide per il sì, mai lasciarla slacciata col colletto aperto: o si è formali o non lo si è.
8. Assolutamente da evitare per le donne. No ad outfit dichiaratamente seducenti, scollature abissali, spacchi chilometrici, tacchi vertiginosi. Si tratta di un colloquio di lavoro e non di un appuntamento galante.
9. È bene evitare di esibire piercing, catene o tatuaggi in bella vista.
10. È utile portare una cartellina o un porta documenti per il curriculum vitae.
E ricordiamoci: la cosa più importante durante un colloquio è sentirsi a proprio agio e sicuri delle proprie capacità!
Ora non resta che prepararsi al meglio a sostenere il colloquio di lavoro.
Leggi anche Come chiedere dello stipendio durante un colloquio di lavoro: 5 consigli utili
Segui le pagine ufficiali di Brain at Work (Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn) per restare aggiornato sui nostri eventi di recruiting e su tutte le opportunità di lavoro e di tirocinio.