Alleanza Assicurazioni ricerca per l’area marketing una risorsa da inserire come Specialista di Marketing Intelligence & CRM.
La struttura “Marketing Intelligence & CRM” garantisce il costante monitoraggio del mercato e l’analisi della clientela attuale e potenziale con l’obiettivo di identificarne le esigenze al fine di definire il Piano Marketing e tutte le iniziative di sviluppo commerciale, di concerto con le altre funzioni aziendali coinvolte; assicura il supporto ai Servizi Tecnici nella gestione del Piano Prodotti, la supervisione del monitoraggio e l’analisi del posizionamento della Compagnia sul mercato e presidia lo sviluppo di tool analitici, di sistemi di relazione con il cliente e di attività di CRM.
Principali attività
Riportando al responsabile Marketing Intelligence & CRM, le principali attività che verranno trattate saranno:
- predisporre ed effettuare analisi sul cliente in termini di caratteristiche del cliente, prodotti posseduti, comportamenti a supporto dell’indirizzo delle attività di marketing e commerciali e della redazione della reportistica, funzionale al confronto con le altre aree aziendali;
 - supportare le attività di CRM Analitico e Operativo: sviluppare il Piano campagne clienti, in coordinamento con il Marketing Territoriale, contribuendo alla creazione della strategia sul cliente, i contenuti delle campagne, le attività di targeting e monitoraggio;
 - supportare le fasi di requisitazione e certificazione di tool analitici e dei sistemi di relazione con il cliente (campaign management system, etc) e dei processi e strumenti commerciali finalizzati alla conoscenza (arricchimento DB clienti) e interazione con il cliente;
 - supportare la gestione di processi e strumenti finalizzati alla gestione del Cliente sui canali digitali (Web/Mobile) e diretti (rete di Vendita) a supporto delle fase di pre-vendita (analisi bisogni) e di post-vendita;
 - redigere analisi di customer satisfaction e analisi di mercato, curandone l’elaborazione, la presentazione dei risultati e la diffusione all’interno della compagnia;
 - assicurare la gestione delle ricerche di mercato ad hoc e presentarne i risultati internamente.
 
Competenze richieste
- laurea in economia e commercio/economia aziendale o altra laurea con componenti scientifico/analitiche;
 - basi di conoscenza su materie finanziarie e/o di prodotto assicurativo vita e danni;
 - basi di conoscenza relative al marketing operativo e CRM con focus su cross/up-selling;
 - capacità analitiche e un approccio data-driven orientato alla performance;
 - ottima capacità di analisi e problem solving;
 - eccellente conoscenza Excel e dei database relazionali;
 - capacità di programmazione e gestione delle attività;
 - orientamento al risultato;
 - capacità di lavorare in team;
 - ottima conoscenza della lingua inglese;
 - laurea o master in Marketing.
 
Sede principale
Tipo di Contratto
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