Nel decreto “Cura Italia” viene data possibilità per le aziende di produrre mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale in deroga alle vigenti norme. E insieme a questo tra le novità introdotte un fondo di 50 milioni di contributi per le imprese produttrici di dispositivi medici di protezione.
Alla luce di questo le imprese del Lazio che intendono produrre, importare e immettere in commercio mascherine chirurgiche e dispositivi di protezione individuale potranno farlo in deroga alle vigenti norme.
L’articolo 15 del Decreto n. 18 del 17 marzo 2020 prevede infatti questa possibilità per tutte quelle aziende che intendono avvalersi della deroga e che garantiscano il rispetto di specifici requisiti di sicurezza.
Questa contenuta nel decreto “Cura Italia” è sicuramente una possibilità importante per mantenere attive le linee di produzione in questa fase critica, riconvertendo la propria attività.
Cosa devono fare le aziende:
- Inviare all’Istituto Superiore di Sanità e all’INAIL un’autocertificazione in cui dichiarano quali sono le caratteristiche tecniche delle mascherine e che le stesse rispettano tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa (vedi sotto, box Requisiti di sicurezza);
- entro 3 giorni dall’invio dell’autocertificazione, trasmettere all’Istituto Superiore di Sanità e all’INAIL ogni elemento utile alla validazione delle mascherine;
- l’Istituto Superiore di Sanità e l’INAIL devono pronunciarsi entro 3 giorni dalla ricezione del materiale da parte delle aziende.
Inoltre l’articolo 5 del Decreto “Cura Italia” prevede inoltre un’altra opportunità per le aziende che già producono mascherine chirurgiche attraverso un fondo di 50 milioni di euro, gestito da Invitalia, che concede contributi a fondo perduto o agevolati.
I finanziamenti possono essere erogati a chi produce dispositivi idonei a proteggere gli operatori sanitari e/o mascherine prive del marchio CE. Questo previa valutazione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità (D.L. 9/ 2020, art. 34, comma 3).
Per maggiori informazioni sulle opportunità per le imprese del Lazio del decreto “Cura Italia” consultare il sito della Regione Lazio.