Dall’intervista a Enel è emerso che per l’azienda il processo di selezione è orientato alla ricerca di persone motivate a entrare in un contesto dinamico e internazionale, in cui realizzare le proprie aspirazioni professionali mettendo in campo capacità e conoscenze per contribuire agli obiettivi aziendali.
Di seguito l’intervista a Enel.
Valutazione e selezione
Per questo motivo, esistono diversi percorsi di selezione:
– I giovani laureati e diplomati è prevista una preliminare valutazione attitudinale effettuata tramite Assessment Center seguita, in caso di esito positivo, da una verifica delle conoscenze professionali.
– Per i diplomati da inserire in ruoli tecnici e operativi il colloquio tecnico attitudinale è integrato da prove pratiche e quesiti tecnici.
– Le persone con significativa esperienza professionale si procede invece con interviste mirate che esplorano sia il profilo attitudinale, sia le competenze tecniche.
In particolare, la valutazione del profilo attitudinale fa riferimento al Modello di Leadership Enel, che costituisce una sintesi di ciò che il Gruppo “si aspetta” dalle persone. Questo definisce i comportamenti da utilizzare nel raggiungimento degli obiettivi per assicurare risultati sostenibili nel tempo e un ambiente di lavoro positivo e motivante.
Inoltre, si tiene conto dell’Assessment Center che è una metodologia di valutazione di competenze, attitudini, motivazioni e potenziale utilizzata nei processi di selezione per giovani laureati e per alcuni profili di diplomati. Si tratta di un insieme di esercitazioni individuali e di gruppo, che simulano situazioni reali. Quest’ultime sono da analizzare, valutare e risolvere; occorre prendere decisioni, organizzare attività o impostare proposte e progetti.
Nello specifico l’Assessment Center in Enel si compone di diversi strumenti:
– Test di abilità – per massimizzare l’oggettività della valutazione.
– Discussioni di gruppo – per valutare la capacità di risolvere problemi, l’approccio al lavoro di gruppo e la proattività.
– Test di Lingua inglese scritto e orale – per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese.
– Colloquio individuale – per valutare le capacità relazionali e le esperienze pregresse, approfondire la motivazione, il progetto professionale e le aspettative di carriera.
Consigli Utili per un colloquio: dall’intervista a Enel
Per affrontare al meglio la giornata di Assessment Center è importante:
– Arrivare in orario.
– Ascoltare in modo “attivo”.
– Rispondere con chiarezza, in maniera sintetica ed esaustiva.
– Mostrare una buona conoscenza dell’Azienda e interesse per l’attività proposta.
– Chiarire il proprio progetto professionale e le aspettative di breve e lungo periodo.
Il colloquio di selezione individuale per esperti
Quindi, per le persone che hanno maturato un’esperienza professionale significativa l’iter di selezione inizia con un colloquio individuale il cui obiettivo è andare ad approfondire il percorso formativo e professionale, la coerenza tra le esperienze professionali e il ruolo proposto, la motivazione al cambiamento e le aspettative professionali. In sostanza questo colloquio offre anche al candidato l’opportunità di reperire maggiori informazioni sull’azienda e sul ruolo per il quale sta affrontando l’iter di selezione.
Il colloquio tecnico
In particolare, questo tipo di colloquio è un’intervista mirata ad approfondire le competenze specialistiche dei candidati in funzione del tipo di ruolo che dovrebbero ricoprire in azienda e a ripercorrere le esperienze professionali maturate.
Perciò, per i giovani laureati e diplomati viene testata maggiormente la capacità di utilizzare le competenze acquisite durante gli studi nella risoluzione di problematiche reali della vita lavorativa.
Feedback
In fine, per concludere il processo di selezione Enel comunicherà a ogni candidato l’esito finale della selezione e provvederà a formalizzare la proposta di inserimento in azienda ai candidati scelti.
A cura di Chiara Vivola con Enel Servizi – Unità selezione Italia-Europa