I cambiamenti e il digital recruiting
La modalità di fare recruiting è cambiata negli ultimi decenni sotto la spinta dell’innovazione tecnologica e ha registrato dei trend importanti, dal Recruiting 2.0 al Digital Recruiting passando per il Social Recruiting.
Le società di tutto il mondo stanno aumentando la spesa per i moderni software per la gestione delle risorse umane. Questo per rispondere ad innumerevoli necessità: di un posto di lavoro digitale, di una maggiore produttività, di accesso ai dati in tempo reale e per consentire una comunicazione senza ostacoli.
Con l’emergere di nuove tecnologie e di tendenze innovative nel campo delle risorse umane, ci si aspetta che le società rinnovino o cambino completamente le loro strategie di recruiting, formazione, sviluppo e conservazione dei dati per restare al passo con i tempi che cambiano.
Come le aziende innovative usano i software HR
- Per migliorare il processo di recruiting con i bot
I chatbot stanno diventando sempre più integrati in molti settori, sono stati utilizzati per la prima volta per la vendita al dettaglio online. Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, i chatbot ora possono essere utilizzati per un’ampia gamma di usi, compreso il recruiting.
I moderni chatbot HR possono intervistare i candidati con domande specifiche basate su diversi parametri, contattare i candidati dopo un colloquio per raccogliere maggiori informazioni e feedback e analizzare le risposte per determinare il punteggio di un candidato.
- Automatizzare il processo di selezione
La selezione di potenziali candidati da un ampio bacino di talenti è un processo lungo e costoso quando si gestisce in un modo tradizionale. Prima di investire in un software per le risorse umane per automatizzare il processo di recruiting per esempio alcune aziende potevano utilizzare anche un mese e mezzo per la selezione dei candidati. Con un software HR il tempo stimato di selezione è pari a tre settimane.
I software HR automatizzano quasi tutte le attività amministrative:
- la raccolta e analisi dei cv
- l’identificazione dei candidati qualificati in base a criteri specifici
- il follow-up delle nuove assunzioni.
- Archiviazione dati
I software possono essere utilizzati inoltre per archiviare le informazioni dei dipendenti. In aggiunta a questo possono essere utili per monitorare le prestazioni dei dipendenti, rilevare le presenze dei lavoratori e condividere informazioni con altre piattaforme aziendali.
In generale possiamo concludere che il passaggio a strumenti automatizzati nella gestione delle risorse umane e nel campo del recruiting viene per lo più utiizzato dalle aziende per aumentare la produttività e l’efficienza, riducendo efficacemente i costi operativi.
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