Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha indetto anche quest’anno un concorso per l’assunzione di 50 Segretari di Legazione in prova. La scadenza per la presentazione della candidatura è il 2 maggio 2022.
I vincitori del concorso saranno inseriti come Segretari di Legazione in prova, per un periodo di 9 mesi (il periodo di prova) seguiranno un corso di formazione e allo stesso tempo prederanno servizio presso uffici ministeriali e una sede estera. Questa fase serve a valutare se i candidati posseggono le giuste qualità per la carriera diplomatica. Al termine dei 9 mesi, se superati in modo positivo, i candidati avranno accesso al primo grado della carriera diplomatica: il Segretario di Legazione.
Requisiti di accesso
Per l’ammissione al concorso sono necessari i seguenti requisiti:
- Cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
- età non superiore ai trentacinque anni. Il limite di età è da intendersi superato alla mezzanotte del giorno del compimento del trentacinquesimo anno, tale limite può essere innalzato nei casi previsti nel bando;
- laurea magistrale (LM) conseguita presso università o istituti di istruzione universitaria appartenente ad una delle seguenti classi:
- finanza (LM-16)
- relazioni internazionali (LM-52)
- scienze dell’economia (LM-56)
- scienze della politica (LM-62)
- scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63)
- scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM-76)
- scienze economico-aziendali (LM-77)
- scienze per la cooperazione allo sviluppo (LM-81)
- servizio sociale e politiche sociali (LM-87)
- sociologia e ricerca sociale (LM-88)
- studi europei (LM-90)
- laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (LMG/01)
4. idoneità psico-fisica tale da permettere di svolgere l’attività diplomatica sia presso l’Amministrazione centrale che in sedi estere;
5. godimento dei diritti politici;
6. non possono accedere al concorso coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
Non sono ammessi alle prove concorsuali i candidati che abbiano già portato a termine per tre volte, senza superarle, le prove scritte d’esame.
Il concorso si articola in:
a) prova attitudinale;
b) valutazione dei titoli;
c) prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua.
Presentazione della domanda di ammissione al concorso
Il candidato può inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, compilando il modulo on-line all’indirizzo internet https://portaleconcorsi.esteri.it/. La domanda online deve essere compilata ed inviata entro le ore 24.00 del 2 maggio 2022.
Per maggiori informazioni sul concorso MAECI 2022 – Segretari di Legazione clicca sul link
Scarica i Titoli di studio ammessi (Allegato 1)
Allegato con i Programmi di esame (Allegato 3)
Titoli di preferenza da far valere in caso di parità di punteggio (Allegato 4)
Informativa sul trattamento dei dati personali (Allegato 5)
Se vuoi conoscere e candidarti alle ultime offerte di lavoro presenti su www.brainatwork.it registrati.
Scopri tutte le novità relative ai nostri eventi di recruiting, seguici su Facebook, Instagram e LinkedIn e iscriviti alla nostra newsletter sul sito www.brainatwork.it.