Durante la fiera ChancExpo di Roma abbiamo intervistato per voi Filippo Montroni, Direttore Commerciale e sviluppo (referente per l’ufficio Commerciale) di Mondadori Direct s.p.a. , il quale ci ha parlato delle proposte di franchising Mondadori.
Cosa sono i franchising Mondadori
Quali sono i franchising offerti da Mondadori?
«Abbiamo due offerte differenti: Libreria Mondadori e Edicolè. La prima è una libreria a tutti gli effetti, mentre la seconda è una piccola libreria inserita all’interno di un’attività esistente che comprende anche la vendita di giornali e riviste, quindi è necessario possedere una licenza da edicola».
Quale investimento comporta aprire una attività in franchising con Mondadori?
«Per aprire una libreria l’affiliato ha un’ Fee d’ingresso, il quale prevede l’erogazione di diversi servizi da parte di Mondadori. Primo fra tutti la fornitura delle merci in contratto estimatorio ed un intero reparto marketing dedicato esclusivamente all’affiliato, il quale si occuperà di tutti i servizi previsti per una libreria Mondadori e di prendere gli accordi con i vari editori per garantire una merce sempre aggiornata.
L’arredamento del punto vendita verrà discusso e progettato dall’affiliato e da un team interno a Mondadori tenendo conto della zona in cui si colloca la libreria. Una volta stabiliti gli arredi, l’affiliato stesso dovrà provvedere a pagare quanto pattuito. Forniamo anche un servizio di assistenza pre e post apertura del punto vendita».
Guadagni e rischi
Quali sono i rischi e i possibili guadagni dell’aprire una libreria Mondadori?
«Noi come società del gruppo Mondadori abbiamo l’interesse a far sì che un punto vendita abbia successo. Per permettere questo innanzitutto è necessario minimizzare i rischi. Ciò è possibile in primo luogo eliminando per l’utente il costo della merce e fornendo tutto in conto deposito, ossia in magazzino. Il rischio delle grandi librerie infatti è che a fine anno siano costrette a dover svalutare i libri invenduti.
Avendo il conto deposito a nostro carico, l’affiliato non corre questo tipo di rischio. Il rischio vero e proprio è il mercato: Il settore dei libri dà segnali di calo nelle vendite, anche se in maniera meno accentuata rispetto ad altri prodotti. Per evitare eventuali rischi derivanti da questo calo stiamo costantemente rinnovando l’offerta dei nostri punti vendita, proponendo gadget tecnologici – cuffie, e-reader elettronici, custodie per tablet e cellulari, eccetera. Nel momento in cui si decide di diventare imprenditori, bisogna considerare che il rischio c’è e non è possibile eliminarlo del tutto. Nel caso del franchising però si è sicuramente più tutelati».
Quali sono i passaggi da seguire per diventare affiliato di Mondadori?
«Una volta ricevuta la richiesta da parte del candidato, Mondadori valuta prima di tutto sia il richiedente che la location nella quale si vorrebbe aprire un punto vendita. La location è la base di partenza per la riuscita di una attività commerciale, specialmente nel nostro caso, perché i prodotti che offriamo non rientrano tra i beni di prima necessità. Una volta passati questi primi step, si passa alla fase dell’arredamento e si riprendono i passaggi già descritti».
A cura di Gabriele Conoci con Filippo Montroni di Mondadori