Abbiamo inviato il nostro curriculum vitae e siamo stati convocati per un colloquio di lavoro, adesso prepariamoci a incontrare i referenti delle Risorse Umane e a fare una bella impressione all’azienda. Perché anche quando il colloquio di lavoro è online è importante prepararsi al meglio per sostenerlo.
In un mercato del lavoro che è cambiato repentinamente, tenendo conto di tutte le criticità che stiamo attraversando, è probabile che in questo momento l’azienda vi proponga di fare un primo colloquio conoscitivo tramite gli strumenti digitali.
I consigli per il colloquio di lavoro online
1) Conoscere lo strumento
La prima cosa da fare è prendere confidenza con la piattaforma che andremo ad usare. Solitamente prima del colloquio di lavoro online l’azienda informa il candidato con una mail o una telefonata che è stato selezionato e propone un appuntamento. Durante questa conversazione viene anche comunicato il software scelto dall’azienda.
Se non si ha dimestichezza con il tool scelto è consigliabile chiedere ad un amico o un familiare di fare alcune di videochiamate di prova. Altro elemento importante è accedere qualche minuto prima del colloquio di lavoro online alla piattaforma. In modo da testare il funzionamento delle cuffie e del microfono per essere certi che non si verifichino problemi durante il colloquio vero e proprio.
2) Trovare la stanza giusta
Nei colloqui di lavoro online spesso il candidato parla dalla propria abitazione. È importante scegliere una stanza consona e silenziosa.
È indispensabile che non ci siano disturbi o distrazioni di alcun genere, avvisate i familiari di ciò che sta per succedere per evitare che entrino nella stanza scelta. Inoltre cercate una stanza che abbia un’illuminazione buona, in modo che sia percepibile dalla webcam sia il viso che lo sfondo.
3) Scegliere con cura l’abbigliamento
Anche se l’intervista viene condotta in un clima domestico è opportuno scegliere un abbigliamento curato.
In base alla posizione per cui ci si candida, è bene vestirsi in maniera appropriata, mantenendo comunque un clima informale.
Per qualche consiglio in più circa l’outfit per un colloquio di lavoro in generale vi consigliamo di leggere questo articolo.
4) Tenere sotto controllo lo sguardo
Durante un colloquio di lavoro online il viso ed in particolare lo sguardo sono i punti su cui si concentrerà maggiormente l’attenzione dell’interlocutore. È importante guardare sempre direttamente la webcam e non avere distrazioni. Può succedere di cadere nella tentazione di controllare velocemente il nostro aspetto ma la cosa fondamentale da ricordare, è mantenere vivo il contatto visivo.
5) Prendere appunti
Prima di un colloquio di lavoro online ricordarsi di preparare una lista scritta di cose che si reputano importanti da dire o da chiedere. Questo aiuterà a non perdere il filo del discorso.
Inoltre è una buona idea tenere carta e penna a portata di mano per prendere eventuali appunti. Prendere nota degli argomenti trattati, delle domande poste e delle vostre risposte subito dopo il colloquio. Queste informazioni potrebbero tornarvi utili durante i colloqui successivi.
6) Concludere nel modo giusto
Ricordarsi sempre di salutate e ringraziate le persone che vi hanno dedicato del tempo, evitando di chiudere in modo frettoloso la chiamata. È importante cercate di rimanere cortesi e professionali.
Fate attenzione nella fase di chiusura del colloquio di lavoro online, verificando sempre di aver effettivamente chiuso la chiamata prima di iniziare un’eventuale conversazione circa il colloquio appena svolto.
Ora non resta che prepararsi al meglio a sostenere il colloquio di lavoro.
Leggi anche Come chiedere dello stipendio durante un colloquio di lavoro: 5 consigli utili